Il nostro approccio

Un’attenzione al benessere a 360 gradi

La presa in carico globale

Prendersi cura di una persona anziana significa fornire assistenza nelle attività quotidiane, offrire un percorso terapeutico per le patologie croniche, monitorare gli aspetti relazionali e comportamentali.

Una presa in carico globale che contraddistingue la degenza nelle Residenze per anziani (RSA) rispetto al ricovero nelle strutture ospedaliere o alla permanenza al domicilio.

L’approccio offerto all’interno delle Residenze Anni Azzurri è in grado di coprire tutte le esigenze degli ospiti, qualsiasi sia il livello di autosufficienza e di capacità cognitiva.

Questo è possibile grazie alla collaborazione multidisciplinare tra tutte le figure professionali che concorrono al benessere dell’ospite: medici, infermieri, OSS, educatori, assistenti sociali, psicologi e fisioterapisti.

Ogni ospite all’interno delle nostre RSA viene monitorato e, se necessario, assistito in tutte le attività quotidiane:

  • igiene personale e vestizione;
  • nutrizione, al fine di evitare situazioni di malnutrizione o disidratazione che possono essere pericolose per l’anziano;
  • assunzione della terapia farmacologica;
  • ginnastica e fisioterapia;
  • relazioni con gli altri ospiti e partecipazione alle attività ricreative.

Un’attenzione al benessere a 360° che consente un monitoraggio globale dello stato di salute dell’ospite, puntualmente annotato all’interno della cartella clinica a cui hanno accesso tutti gli specialisti che interagiscono quotidianamente con l’anziano.