Una passione per la letteratura e i gialli di una volta
Professoressa di Lettere, Franca ricorda volentieri il suo lavoro, che ha svolto con passione per quasi 40 anni in licei e scuole medie di Modena, la città dove è nata e ha sempre vissuto.
Un marito medico otoiatra di 15 anni più anziano, conosciuto per destino, in occasione di una visita per i raffreddori frequenti dei quali soffriva, che ha sposato giovanissima, ad appena 21 anni. Due figlie entrambe laureate (una in Economia e Commercio, l’altra in Lingue), che le hanno regalato cinque adorati nipoti ormai grandi.
Una vita tranquilla quella di Franca, che si riflette sul suo bel viso sereno. Una signora elegante e brillante, che si definisce riservata e che continua a tenere in esercizio la mente, dedicandosi alla lettura dei suoi amati Gialli, dei quali possiede una collezione di oltre mille volumi, iniziata quando era ancora ragazza e continuamente ampliata negli anni grazie alle ricerche condotte su Internet con l’aiuto delle figlie, con una predilezione per le autrici donne.
Una vita dedicata all’insegnamento e una passione mai interrotta per la lettura
Nome: Franca Caselli
Occupazione: insegnante di Lettere
Hobby: lettura di gialli
Passatempi: cruciverba per tenere allenata la memoria
E poiché Franca è stata e continua a rimanere una “prof” nel cuore, i Gialli non si limita a leggerli, ma anche ad analizzarli per individuare somiglianze e rimandi tra quelli di diversi autori, collaborando inoltre a tenere perfettamente in ordine la biblioteca della residenza.