“Io, mi ricordo”. Quando la scrittura aiuta ad alleviare la malinconia
Non ha avuto una vita facile Caterina, tra gli anni passati girando i mercati di strada dietro il banco di tessuti della sua famiglia, la guerra e la lunga malattia del marito. Ma le durezze della vita non hanno spento il bellissimo sorriso che illumina il suo volto e che si allarga quando parla dei quattro figli e mostra le foto dell’amato compagno di una vita. O quando sfoglia il libro di poesie e racconti del cuore “Orizzonti di luce. Io, mi ricordo”, che ha pubblicato nel 2014.
“La scrittura mi ha aiutato a superare la tristezza dei momenti difficili e mi ha dato tanta gioia”, racconta Caterina, che fino a pochi anni fa aveva anche un profilo su Facebook, dove pubblicava le foto della sua giovinezza e i suoi pensieri e dove si leggono parole preziose come “Amare è spogliarsi di tutte le scorie che ricoprono il nostro essere: le vanità, le invidie, le cattiverie che strisciano come serpenti attorno al nostro corpo”.
L’amore Caterina l’ha conosciuto presto, a 23 anni, quando ha incontrato e sposato l’unico uomo della sua vita, il marito Giuseppe (Peppino), appena 30enne ma con già una storia sofferta di reduce dalla guerra di Grecia tornato a piedi dal campo di prigionia delle miniere di carbone di Wojkowiz in Polonia. Insieme, hanno condiviso un cammino lungo quasi 50 anni e hanno cresciuto due maschi e due femmine, che, con i nipoti, sono la grande gioia della vita di Caterina, che si illumina mostrando i bellissimi acquerelli del figlio Carlo, il secondogenito, o parlando di Pietro, direttore di banca, Maria insegnante d’infanzia e Annalisa, ragioniera presso una ditta di Ghemme.
"Ho amato tanto, superato difficoltà, incontrato nuove emozioni nella scrittura, ho ammirato il mondo intorno a me con rispetto e curiosità. Non mi sono mai stancata di dare protezione, ho insegnato a non perdere mai speranza"
Nome: Caterina Savoini
Occupazione: artigiana tessile
Hobby: scrittura
Passatempi: parlare con gli altri ospiti della residenza e ascoltare le loro storie
Una testimonianza di vita, di amore e di coraggio toccante quella che ci ha regalato Caterina.