Bianca Fassino, un amore per il violino che dura da oltre 40 anni
Èuna persona curiosa, che ama l’arte e la musica, la protagonista del nuovo spot di Anni Azzurri. Dopo 41 anni di orchestra in RAI, da quando ha smesso di lavorare ha iniziato a dipingere per esplorare altri campi artistici.
Bianca fa inoltre volontariato in una comunità di ragazzi tossicodipendenti e, naturalmente, dà lezioni di musica. “L’insegnamento mi serve per continuare a mettere a frutto tutta la mia esperienza e penso che sia mio preciso dovere trasmettere ad altri la bellezza e il valore racchiusi in quel piccolo, grande strumento che si chiama violino, che mi ha dato la possibilità di rendere la mia vita duttile e leggera”, racconta Bianca.
Iscritta al Conservatorio all’età di 12 anni dal papà, determinato a far emergere la vena di musicista che aveva visto nella figlia, da allora ha vissuto in simbiosi con la musica e l’amato violino.
"L’insegnamento mi serve per continuare a mettere a frutto tutta la mia esperienza e penso che sia mio preciso dovere trasmettere ad altri la bellezza e il valore racchiusi in quel piccolo, grande strumento che si chiama violino, che mi ha dato la possibilità di rendere la mia vita duttile e leggera”
Dieci anni di studi e poi il concorso, vinto, e l’ingresso nella grande Orchestra Sinfonica della RAI, che le apre non solo le porte di una carriera lunga e felice, ma anche la possibilità di girare il mondo - da Salisburgo al Canada al Giappone - e di essere diretta da grandi maestri quali Salvatore Accardo e Giuseppe Sinopoli.