AzzurraMente è un progetto realizzato da Anni Azzurri, pensato per stimolare e allenare mente e memoria, lavorando sul mantenimento delle autonomie residue dei suoi giocatori. Si tratta di un sistema di giochi in scatola progettato per stimolare, esercitare e mantenere attive le capacità cognitive nella terza età. Un'idea nata e sviluppata internamente e poi diventata realtà grazie al lavoro di squadra che ha coinvolto anche i nostri ospiti per la realizzazione di un gioco fatto su misura per loro.
Il kit di AzzurraMente è composto da tre giochi:
Questo gioco favorisce la concentrazione, la riflessione e l’autocontrollo, contribuendo a mantenere attive le funzioni cognitive.
È adatto a tutti i livelli cognitivi, ma può essere personalizzato: si consiglia di ridurre il numero di coppie di carte per i giocatori con decadimento cognitivo moderato o grave, facilitando così un'esperienza di gioco positiva e coinvolgente per tutti.
Sul lato con le tessere colorate, i giocatori possono esercitare memoria e abilità creative riproducendo in modo stilizzato immagini semplici.
Il lato con l’immagine, invece, si presta a essere utilizzato come puzzle.
Per chi presenta un decadimento cognitivo moderato o grave, è possibile semplificare l’attività utilizzando le tessere colorate per creare figure geometriche elementari.
Il gioco comprende domande di livello facile e difficile, ideate per stimolare la memoria e le capacità cognitive, oltre a favorire il dialogo e il confronto.
I quesiti abbracciano diversi argomenti, proponendo attività che coinvolgono emozioni, ricordi, logica e conoscenze personali.
I giochi in scatola, consentono di incanalare l’attenzione, mantenerla e focalizzarla su un progetto. Di promuovere strategie, creatività, problem-solving, oltre che incentivare l’empatia, la socializzazione e il divertimento.
Stimolazione della memoria
Le attività di AzzurraMente, come il Memory Training, sono specificamente pensate per esercitare la memoria e supportare le capacità mnemoniche residue. Ripetere questi giochi aiuta a mantenere attiva la mente, contrastando il declino della memoria legato all'invecchiamento, attivando un percorso di validazione dell'autostima, valorizzando il senso di riuscita e di sicurezza in sé e contrastando l'instabilità emotiva.
Allenamento delle funzioni cognitive
I giochi come il Tangram e le Quiz Cards stimolano funzioni cognitive essenziali, tra cui l'attenzione, la percezione visiva e le capacità di risoluzione dei problemi. Grazie alla varietà delle attività proposte, i giocatori possono esercitare il coordinamento motorio e la motilità fine, oltre che riattivare un percorso di conoscenza e apprendimento.
Supporto alla socializzazione
Questi giochi sono pensati per essere svolti in compagnia, offrendo un’occasione di socializzazione e interazione. La partecipazione a giochi di gruppo contribuisce al benessere emotivo, riduce il senso di isolamento e rafforza i legami sociali, sia in RSA sia in famiglia.
AzzurraMente è l’espressione tangibile dell’impegno quotidiano di Anni Azzurri nel supportare con competenza gli anziani e mantenere la loro autonomia, in un ambiente che li protegge dall’isolamento e che favorisce il loro benessere emotivo.
Ora AzzurraMente è a disposizione degli ospiti nelle nostre residenze ma può anche essere acquistato, diventando così uno strumento ideale per tutte le famiglie e le generazioni, anche ai più piccoli!